Vivai Lanari Paolo

Dal 1969 passione, esperienza ed innovazione

Piante Acidofile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piante da giardino acidofile: azalea giapponese   Piante da giardino acidofile: azalea mollis   Piante da giardino acidofile: camelia japonica    
AZALEA GIAPPONESE
in varietà
  AZALEA MOLLIS
in varietà
  CAMELIA JAPONICA
in varietà
   
A foglie persistenti ed altezza variabile da 0,40 a 1,50 m., mentre il diametro è di circa 0,60-0,80 cm. I fiori vanno dal rosa tenero al viola intenso e sbocciano da aprile a fine maggio, secondo le cultivar.   A foglie caduche ed altezza variabile da 1 a 2 m., mentre il diametro va da 0,80 a 1,20 m. I fiori, abbastanza grandi, sboc- ciano a fine aprile/inizio maggio e i colori vanno dal giallo al rosso. Predilige posizioni semi- ombreggiate.   Pianta rustica (teme solo le gelate), dalla forma eretta, a crescita lenta. Fogliame verde scuro lucido sopra, rugoso e opaco sotto. Magnifica fioritura primaverile. Predilige terreni umidi e richiede frequenti e copiose innaffiature.    
             
             
Piante da giardino acidofile: camelia sasanqua   Piante da giardino acidofile: erica darleyensis   Piante da giardino acidofile: kalmia latifolia    
CAMELIA SASANQUA   ERICA DARLEYENSIS
in varietà

  KALMIA LATIFOLIA
in varietà
   
Pianta interessante per il particolare periodo di fioritura autunnale/invernale e per la bellezza dei fiori. Fogliame verde scuro, lucido. Altezza da 2 a 3 m. e diametro 1,50 m. Meno esigente della Camelia Japonica sul tipo di terreno.   A crescita rapida e vigorosa, raggiunge altezza e diametro da 0,25 a 0,50 m. A portameno compatto, ha una fioritura prolungata, da novembre a maggio, dal colore bianco, rosa o rosso. Sopporta i terreni leggermente calcarei ed è resistente alla siccità.   Arbusto sempreverde, con foglie ovali, molto coriacee, di colore verde scuro brillante. E' una delle acidofile a fioritura più tardiva (maggio/giugno), dalla caratteristica inflorescenza a corimbo. Fioritura resistente alla pioggia.    
             
             
Piante da giardino acidofile: leucothoe   Piante da giardino acidofile: pieris japonica   Piante da giardino acidofile: skimmia japonica    
LEUCOTHOE in varietà
  PIERIS JAPONICA
in varietà
  SKIMMIA JAPONICA
in varietà
   
Arbusto sempreverde, dal fogliame lanceolato verde intenso  che diventa rosso scuro con il freddo. In primavera produce grappoli di fiori bianchi, piccoli e tubolari.   Arbusto persistente, di forma arrotondata, notevole per la fioritura invernale o primaverile a grappoli di campane, pendule o erette, e per il colore del fogliame (rosso rame da giovani e successivamente verde lucido).   Pianta dioica sempreverde, dalla forma arrotondata e di altezza e diametro di 1-1,20 m. Foglie alterne, ovali verde scuro. A marzo/aprile, produce piccoli fiori bianchi o rosa, profumati, a grappoli. E' molto tollerante all'inquinamento atmosferico.    
             
             
Piante da giardino acidofile: rododrendon            
RODODENDRON in varietà
           
E' tra le più belle piante ornamentali per il fogliame persistente, verde intenso e lucido, e per i magnifici fiori a mazzi. Fiorisce da fine aprile a metà giugno, con durata di tre settimane. Nel periodo asciutto, necessita frequenti innaffiature.            
             
             
Le piante acidofile necessitano di terreni freschi, acidi e privi di calcare, per ottenere una buona vegetazione ed una bella fioritura. In genere, prediligono posizioni semi-ombreggiate (non amano il sole diretto), reggono bene le temperature rigide e richiedono frequenti innaffiature, soprattutto durante il periodo della fioritura.
La magnifica fioritura, in una gamma molto vasta di colori intensi, saprà ampiamente premiare le cure di cui necessitano.