Vivai Lanari Paolo

Dal 1969 passione, esperienza ed innovazione

Conifere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

conifere: cedrus-atlantica-glauca-pendula

  conifere: cedrus deodara pendula   conifere: chamaecyparis obtusa nana gracilis     
CEDRUS ATLANTICA GLAUCA PENDULA
  CEDRUS DEODARA PENDULA
  CHAMAECYPARIS OBTUSA NANA GRACILIS
   
Forma piangente, a crescita lenta, con i rami che ricadono fino al suolo in modo irregolare  (altezza 4-5 m.). Aghi rigidi, molto fitti, color glauco azzurro. Pigne molto decorative nei soggetti adulti. Rustico. Da isolare per valorizzarlo.   Forma piangente del Cedro Deodara, dalla vegetazione più compatta, con i rami penduli che si protendono sul suolo con le punte erette. Raggiunge altezza di 3-4 m. e diametro di 10-12 m. Lunghi aghi, verde intenso. Soffre gli inverni rigidi.   Forma a cespuglio e portamento eretto, che assume un aspetto piramidale-allargato molto spet- tacolare. Raggiunge l'altezza massima di 300 cm. Foglie persistenti ed aghiformi, di color verde intenso, a forma di conchiglia appiattita.    
             
             
conifere: chamaecyparis psifera filifera aurea

  conifere: cryptomeria japonica globosa nana   conifere: cupressus gold rider pon pon    
CHAMAECYPARIS PSIFERA FILIFERA AUREA
  CRYPTOMERIA JAPONICA GLOBOSA NANA
  CUPRESSUS LEYLANDII GOLD RIDER - PON PON
   
Conifera dal fogliame sempreverde e squamiforme, con chioma dalla forma tonda e aperta, color giallo-dorato. A crescita lenta, raggiunge 1 m. di altezza. Predilige terreni argil- losi e sabbiosi, ed esposizioni soleggiate.   Pianta sempreverde a crescita lenta (altezza 1 m.), dal portamento cespuglioso e aspetto tondo e compatto. Foglie molto folte, di colore verde in primavera e rosso ruggine in inverno.  A media rusticità.   Considerata una delle migliori conifere con fogliame color giallo oro. A forma conica e crescita moderata. Sopporta bene potature ripetute. Molto rustico. Ideale per formare siepi alte/barriere e per l'arte topiaria.    
             
             
conifere: cupressus leylandii a spirale   conifere: cupressus sempervirens pyramidalis, noto come cipresso nero d'innesto

  conifere: juniperus    
CUPRESSUS LEYLANDII CWG. A SPIRALE
  CUPRESSUS SEMPERVIRENS PYRAMIDALIS   JUNIPERUS in varietà
   
A forma conica e crescita rapida., dal fogliame persistente leggero che raggiunge l'altezza di 20-25 m. Sopporta bene potature ripetute. Molto rustico. Ideale per formare siepi alte/barriere e per l'arte topiaria. Adatto in riva al mare.   Cultivar ottenuto per innesto su Cupressus Sempervirens, dal portamento colonnare, più stretto, affusolato e compatto. Fogliame di color verde intenso. Teme inverni rigorosi ed è adatto al clima marino. Predilige terreni ben drenati.   Pianta con foglie aghiformi, pungenti, raggruppate a 3 o con foglie morbide squamiformi, secondo la varietà. Raggiunge un'altezza da 0,20 a 1,50 m, secondo la varietà. Pigne carnose. Molto rustico, si adatta a freddi intensi, terreni poveri e calcarei e all'inquinamento.    
             
             
alberi da giardino, conifere: picea glauca conica o abete rosso   conifere: pinus mugo mughus        
PICEA GLAUCA CONICA
  PINUS MUGO MUGHUS
       
A portamento conico cespu-glioso ed ordinato, raggiunge l'altezza di 2-3 m. Aghi di colore verde-blu, disposti a spirale sui rametti. A media rusticità, predilige esposizioni soleggiate.   A portamento arbustivo, com- patto e vigoroso, con rami ascendenti veso l'alto. A cresita lenta (altezza 1-2,5 m.). Fogliame verde scuro, con aghi lunghi.  Molto rustico.        
             
             
             
Le conifere si caratterizzano per la loro forma slanciata ed elegante, per il fogliame sempreverde (ad eccezione di qualche specie), la longevità, l'adattabilità alle diverse tipologie di terreno e la ridotta manutenzione richiesta (non necessitano di potatura, tranne nel caso siano utilizzate per siepi o per l'arte topiaria).
Presso Vivai Lanari Paolo troverete diverse varietà per la forma (a portamento eretto, cespuglioso o strisciante), per il disegno ed il colore delle foglie, specie a grandissimo sviluppo (come le varietà di Cupressus) e quelle nane a crescita lenta (come Chamaecyparis ObtusaPicea Glauca Conica).